Quasi 200 ragazzi coinvolti in attività messe in campo dalla cooperativa l’Arco
da Libertà, 10/09/2013
Tra le tante iniziative messe in campo quest’anno dalla cooperativa sociale” l’Arco” di Piacenza a favore di oltre cinquecento tra bambini e ragazzi di diversi comuni della nostra provincia e tutti compresi fra 3 ed i 18 anni, hanno trovato particolari spazi i centonovanta del comune di Lugagnano che sono risultati così suddivisi: centoventi nel capoluogo tutti compresi fra i 6 ed i 13 anni, trentacinque a Rustigazzo dai 5 ai 12 anni, ed altri trentacinque (sempre dai 6 ai 12 anni) che hanno trascorso una vacanza di otto giorni a Santa Giustina di Val Lecca.
A Lugagnano i partecipanti hanno avuto a disposizione due team di educatori e di animatori e il supporto di suor Giuseppina e di suor Domenica, religiose dell’ordine delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Le mattinate sono state riservate a studi, gite, escursioni al torrente e cavalcate, mentre nei pomeriggi è stato dato spazio a laboratori creativi e teatrali, composizioni di diari di viaggio, pomeriggi in piscina, visite guidate a fattorie didattiche e, soprattutto, a giochi di squadra.
A Rustigazzo, dopo una intensa estate tra piscine, laboratori teatrali, cacce al tesoro, gite, giochi di squadra e pomeriggi a cavallo, tutti i partecipanti ben preparati e coordinati dagli educatori e da sette giovani animatori volontari, si sono esibiti veramente alla grande nella festa finale con recite e balletti preparati durante i laboratori e ben eseguiti con fantasiose scenografie ed originali costumi. Sempre a Rustigazzo i ragazzi hanno svolto le loro attività in una struttura prefabbricata e recentemente realizzata dal locale Gruppo Alpini in occasione della recente adunata nazionale, negli spazi verdi frazionali ed anche negli impianti sportivi della più importante frazione del comune di Lugagnano.
A Santa Giustina di Val Lecca, l’amministrazione comunale di Lugagnano ha inoltre sostenuto l’iniziativa per la realizzazione di una vacanza estiva di otto giorni sull’appennino parmense nella località del comune di Bardi, nell’alta Val Lecca. Un piccolissimo borgo a 850 metri di altitudine e ben circondato da boschi di faggio e dal quale di può godere di un paesaggio affascinante. Una località dove, già trent’anni fa, ragazzi lugagnanesi avevano soggiornato per iniziativa della parrocchia ai piedi del monte Ragola. La particolare occasione è stata utile anche per visite guidate alla famosa fortezza di Bardi costruita nel IX secolo.
Vai alla pagina
Lascia un commento